AltroMetauro - Il BLOG dell'Alto Metauro
Notizie AltroMetauro. Notizie Borgo Pace, notizie Mercatello sul Metauro, notizie Sant'Angelo in Vado, notizie Peglio, notizie Urbania, notizie FermignanoScrivi su AltroMetauro
La newsletter di AltroMetauroSegnala AltroMetauro ai tuoi amici

Sei qui:  Home BLOG / Dettagli post 

UNA BELLA LEZIONE DI DEMOCRAZIA: SOPRATUTTO PER GLI ASSENTIUNA BELLA LEZIONE DI DEMOCRAZIA: SOPRATUTTO PER GLI ASSENTI. Altrometauro.net, Il blog dell'Alto Metauro
Post di Giuseppe Lucarini del 18 gennaio 2010 in Attualità (Sfogliato 1404 volte)

Risultati del referendum sull'eolico di Urbania:

Il quorum è stato raggiunto

votanti 1786 32,5%
NO 1435 80,7%
SI 342 19,24%

nulle 7
Bianche 2

Dichiarazione del sindaco

Chi pensava che facevamo per scherzo stasera deve ricredersi.
Urbania ha votato ed ha dato un chiaro orientamento.
Ne avremmo tenuto conto comunque. L’avevo già dichiarato. Perché era chiaro che dopo il cambiamento di opinione del SI non c’era più che un voto possibile, il NO.
Con questo voto viene aggiunto un no chiaro alle cose che avevamo già detto nella conferenza dei servizi del 20 ottobre e che abbiamo ripetuto nel corso del sopralluogo: sull’area scelta per l’impianto vi sono ben due vincoli (paesaggistico di Montenerone e boschivo) e la visibilità dalla città è troppo evidente, nelle due strade che vengono da Fermignano e da Urbino, dal Barco persino.

Urbania è una città storica, ha un suo autonomo progetto di sviluppo, che ha costruito in anni di sacrifici, che si fonda sui beni culturali, sul paesaggio e sulla capacità dei suoi imprenditori.
Urbania non è una piccola città che ha bisogno delle rimesse per far quadrare i bilanci.

Spero che si capisca cosa abbiamo fatto in questi due mesi intensi:
Quattro incontri istituzionali e sei assemblee pubbliche; due riunioni con associazioni; sette incontri istituzionali esterni; un lavoro preparatorio di almeno 11 riunioni, 36 fra iniziative, lettere e documenti.
Si è parlato di energie alternative più ad Urbania che in tutte le Marche. Non si è parlato contro le energie alternative, ma su un progetto e soprattutto sulla localizzazione di un progetto. Anzi i due comitati hanno dichiarato che cercheranno di indirizzare la discussione prodotta in energia politica in direzione della promozione delle energie rinnovabili.

Il margine a tutti per poter esprimere una opinione e per giocare al meglio le proprie carte, c’è stato. Ognuno lo ha fatto come sapeva fare.

In questa vicenda hanno contato le parole, ma hanno contato anche i silenzi, troppi ed ancor di più di quelli che avrebbero dovuto parlare, per obbligo istituzionale.

Ci deve essere un’altra strada per non lasciare le amministrazioni sole in vicende troppo grandi per loro come queste. Spero che questo referendum serva a far ragionare chi di dovere.
 

Commenti(57)   Stampa

 

Commenta questo post
Post con commento libero

Il tuo nome

Email o sito

Testo del commento

 

Commenti presenti

Commento di Anonimo del 18/01/2010 9.55.59
Per dovere di cronaca occorre anche dire che si è assistito alla PAGLIACCIATA DEL SECOLO: il comitato del SI (ovvero il PD) che, all'ultimo minuto, si accorge che avevano ragione quelli del NO e cambia completamente bandiera invitando a votare NO con manifesti affissi in tutta la città. E ancora più ridere ha fatto leggere, contemporaneamente, le bachede del PD dove si sparava a zero contro la decisione del centro-destra che si era schierato da una decina di giorni per il NO (almeno loro, pur avendolo fatto tardi, l'hanno fatto ampiamente in tempo e, inoltre, nessuno di loro era presente come firmatario del comitato del SI...). Meglio di Zelig!!! Poi se qualcuno del PD prova a lamentarsi del perché quel finto partito perde continuamente voti in tutta Italia, sarà bene farlo ricoverare.

Commento di Anonimo del 18/01/2010 11.50.05
E ora alle regionali, o popolo di centrosinistra, correte tutti a votare Bellocchi, primo firmatario del comitato del Si, che ci ha ancora una volta deliziato con le sue profonde capacità di analisi e previsione politica

Commento di Maremosso del 18/01/2010 15.16.29
Disse quello che era caduto da cavallo :" Tant' avev' da scenda" !

Commento di Anonimo del 18/01/2010 15.38.32
....Spero che questo referendum serva a far ragionare chi di dovere"

In primis i tuoi colleghi di partito locati in poltrone più grandi (provincia e regione)

Commento di Zio mammolo del 18/01/2010 15.42.54
Certo, da persona di sinistra, non ho capito tutta l'insistenza di Bellocchi per il si al parco eolico quando mesi fa, con l'opposizione che lo chiedeva a gran voce, aveva invece detto no e lasciato la patata bollente a Lucarini. Se veramente era a favore dell'eolico perché non ha approfittato dell'occasione invece di causare tutte queste figure barbine che come PD abbiano inanellato in questi ultimi due mesi?

Commento di Barbarina del 18/01/2010 15.49.46
Un grande grazie ai ragazzi del comitato del NO che hanno visto premiato il loro impegno con uno straordinario risultato: grazie da parte di tutta Urbania!

Commento di antonino del 18/01/2010 17.13.01
Quando si fanno figure di m..da, forse sarebbe meglio stare zitti

Commento di Anonimo del 18/01/2010 19.20.35
Sono pienamente d'accordo con il Sindaco quando dice che Urbania è una città storica ed ha un suo autonomo progetto di sviluppo. Queste belle parole, se mi è permessa una critica positiva, arrivano però molto tardi.
Mi aspetto ora che il Sindaco faccia sapere, a chi di dovere in Regione, che il nostro territorio non è merce di scambio. Nè 24, nè 15, nè 1.

Commento di Anonimo del 18/01/2010 19.29.35
Ho letto i giorni scorsi su diversi giornali che Merolla era sicuro che avrebbe vinto il Sì.

Commento di Anonimo 010 del 18/01/2010 19.50.09
E chi è Merolla, un veggente ?
Se è così bisognerebbe subito togliergli la patente.

Commento di comitato del NO del 18/01/2010 20.21.32
COMUNICATO STAMPA COMITATO DEL NO SUL RISULTATO DELLA CONSULTAZIONE POPOLARE
URBANIA – Gli aderenti al comitato del no all’impianto eolico sui monti Picchio e Torrini ringraziano i 1786 concittadini che si sono recati alle urne per esprimere la propria opinione su un argomento di vitale importanza per l’intero territorio. Il comitato è entusiasta non solo del risultato della consultazione, ma anche della stupefacente affluenza che può far considerare gli urbaniesi tra i cittadini più ricchi di senso civico e attenti alla difesa del proprio territorio dall’inestimabile valore. Questa vittoria dei cittadini di Urbania è da considerarsi al di là di ogni colore politico e al di sopra di ogni appartenenza partitica.
Il merito di tale vivacità è anche dell’Amministrazione Comunale che con questa consultazione ha permesso a molti cittadini di discutere e di informarsi sui temi dell’energia e dello sviluppo. Sappiamo però che il problema dell’energia non si risolve con un no ed è proprio per questo che i comitati stanno già costituendo una associazione per esaminare i problemi della carenza energetica, per vagliare le possibili soluzioni che il territorio può offrire e per presentarle agli enti preposti.
Il comitato rimane comunque fermo nel condannare ogni tentativo di cementificazione e urbanizzazione selvaggia, soprattutto se a scopo di lucro, dei monti che ci circondano ed in particolare interpreta questo forte no di Urbania come la necessità di difendere da qualsiasi scempio tutta l’Oasi di Monte Montiego e tutti i luoghi più preziosi della provincia. Questo è un messaggio forte che la Regione non potrà ignorare.

Commento di montiego del 19/01/2010 0.09.09
commento al sindaco.
le cose positive sulla vicenda sono state già dette e non sto quindi a ripeterle, ma due appuntini permettetemeli, anche perchè il fatto che sia stato raggiunto un risultato positivo per Urbania e che tutti siano saliti sul carro dei vincitori è un indicazione a non mollare la presa.

"Urbania non è una piccola città che ha bisogno delle rimesse per far quadrare i bilanci."
Siamo sicuri? Circolano voci di un richiamo della corte dei conti per quanto riguarda il bilancio comunale.

"Quattro incontri istituzionali e sei assemblee pubbliche; due riunioni con associazioni; sette incontri istituzionali esterni; un lavoro preparatorio di almeno 11 riunioni , 36 fra iniziative, lettere e documenti ."
però dalle chiacchierate in piazza la gente non mi è sembrata molto informata, anzi....
l'amministrazione non è andata incontro alla gente, ha organizzato sì incontri ma le persone erano sempre quelle: questo a degli amministrati attenti doveva far venire qualche dubbio sulla poca efficacia delle iniziative. Mi viene in mente quando l'amministrazione precedente organizzava le serate "Informa ascolta", era troppo corretto fare delle iniziative simili?


Commento di Anonimo del 19/01/2010 7.28.11
scusate, torno oggi e non ho capito niente.
C'è stato un referendum? Non lo sapevo.
Il risultato è di portata storica?
Si è salvata Urbania dalla distruzione e dal saccheggio?
E chi l'ha salvata?
Il 32% degli elettori?
Siamo proprio alla frutta....

Commento di Marco del 19/01/2010 9.42.46
La verità è il nutrimento dello spirito, il quale ad essa tende come a sua naturale luce. Ma l'uomo, soggetto libero, quando è nel peccato, soffocando la verità, uccide il suo spirito. Chi è nella morte spirituale, vive di menzogna, morendo per l'errore, nel regno del male e delle tenebre. Il peccato muove così guerra alla verità e le tenebre combattono la luce. La luce persegue la strada del bene, dell'amore, della giustizia, della misericordia. Le tenebre, alimentate dalla superbia e dall'invidia del cuore, generano odio e violenza. La menzogna diviene così "legge" di morte e il suo primo frutto è la confusione.
Parole, frasi, concetti, idee, creando il dubbio, il sospetto, l'incertezza, l'indecisione, sradicano la verità dal cuore degli uomini. La menzogna si conosce per la vanità spirituale delle sue parole, le quali, a guisa di bicchieri vuoti, vengono riempite all'occorrenza di ogni sorta di veleni pestiferi e mortali per la fede. Si ha la forma, ma non l'essenza, si dice, ma non la verità, o almeno non tutta e nella sua interezza, alimentando così il caos spirituale.
Menzogna e menzogna si combattono vicendevolmente, facendosi il male. Servendosi dell'imposizione e del ricatto morale, dell'ipocrisia e di ogni inganno, della crudeltà e della ferocia, della temerarietà e della sfida ad oltranza a volte si uccidono anche a vicenda. Menzogna e verità non combattono, invece, ad armi pari, poiché la verità non può fare il male. Quando la menzogna si scontra con la verità: per la menzogna, o la conversione, o la semplice fuga per motivi di convenienza e di opportunità, o il lavoro sotterraneo di demolizione, o l'aperta opposizione, con modalità di intervento sul territorio e con mezzi appropriati da momento a momento, o la violenza.

Commento di Marta del 19/01/2010 10.51.21
Chi governa con la menzogna, imbrogliando la gente, va semplimente odiato, chiunque sia: è un dovere morale

Commento di Urbaniese Annoiato del 19/01/2010 13.57.15
Per l'anonimo montiego

"""però dalle chiacchierate in piazza la gente non mi è sembrata molto informata, anzi....
l'amministrazione non è andata incontro alla gente, ha organizzato sì incontri ma le persone erano sempre quelle: questo a degli amministrati attenti doveva far venire qualche dubbio sulla poca efficacia delle iniziative. Mi viene in mente quando l'amministrazione precedente organizzava le serate "Informa ascolta", era troppo corretto fare delle iniziative simili?"""

L'amministrazione, di iniziative, ne ha fatte fino allo sfinimento, se uno VOLEVA informarsi, trovava più di un momento e più di una occasione per farlo.
Il punto è forse che la gente non vuole informarsi e preferisce fare le "chiacchiere di paese".
Si potrebbe proporre all'amminisitrazione, la prossima volta, di andare a prendere i cittadini uno ad uno, per i capelli, dentro casa, e di trascinarli alle riunioni... così forse si che parteciperebbero tutti. Oppure magari mettere a stipendio una decina di chiacchieratori che girano per urbania e informano chiacchierando sugli argomenti in questione...
Prego gentilmente, a chi dice ancora che non c'è stata informazione, di lasciare perdere... perchè credo che una cosa come questa sarebbe stato difficile organizzarla meglio di come è stato fatto... Il riconoscimento all'amministrazione, qui ci stà tutto!

Commento di Maremosso. del 19/01/2010 15.31.26
So dalle cronache locali che anche qualche cittadino Assessore di località limitrofe ha accolto con sollievo la decisione dei durantini di bocciare l'idea di piazzare quel po' po' di ventole in zone degne di essere rispettate e salvaguardate. Mi pare comunque che costoro non si siano pronunciati sino al momento della conta finale dei voti, ma posso anche sbagliarmi.
Ancora non mi spiego a chi possa essere venuta per primo quella brillante pensata e perchè.
Qualcuno dovrebbe saperlo certamente ma forse è meglio che faccia finta di non ricordarselo.
E ,senza per questo voler fare polemica, mi domando se una proposta analoga fosse stata avanzata dal centrodestra con le stesse modalità ed intenzioni con le quali è stata proposta dal centrosinistra.
Cosa sarebbe successo ?
Ritengo che si sarebbero aperte le cateratte del cielo e sarebbero piovuti chicchi di grandine grossi come uova di struzzo di cui,se non sbaglio c'è un bell'allevamento in quel d' Urbania. Per lo meno una volta c'era.
Questa è la mia idea e posso anche sbagliarmi.
Al massimo allungherò il brodo della discussione in atto che meriterebbe a mio sommesso avviso degli approfondimenti.Così, affinchè sia stata fatta completa luce sulla germinazione della pensata, sul suo crescere, sulla riflessione successiva e sulla singolarità del dietrofront.
Ma se cosa fatta capo ha, chiudiamo il discorso e pensiamo alla salute.
Quanto costa una scatola d'aspirina ?
Per ultimo : interessante l'idea dell'urbaniese annoiato che vorrebbe mettere a libro paga una decina di pettegoli di paese per una più ampia informazione e partecipazione cittadina.
Forse involontariamente egli ha suggerito un buon metodo per ridurre di qualche unità la disoccupazione, quella disoccupazione della quale, chissà perchè, non patiscono se non per mala sorte
o caduta in disgrazia i politici di ruolo.
Buona giornata a tutti.

Commento di QuelloCattivo del 20/01/2010 22.49.22
Commenti dei soliti noti. L'unico gruppo politico ad essersi schierato apertamente in Urbania è stata la minoranza di centrodestra di Idee in Comune. E l’ha fatto per BEN 2 VOLTE!!! Solo che prima delle elezioni in un verso, e negli ultimissimi giorni nel verso opposto, alla svelta, con il fiato grosso per riuscire a prendere il tram del NO. “Incredibile signore e signori vengano a veder i salti mortali degli acrobati destreggianti!“
Che tristezza.
Il gruppo di minoranza “perenne” di Urbania prima delle elezioni chiede con insistenza di firmare la convenzione sul progetto eolico, che prevedeva compensazioni al 50% con Piobbico. Il Piobbico interviene alle assemblee a rivendicare la coerenza dei comportamenti del comune di Urbania (EheH ma nel frattempo qualcuno li ha informati delle elezioni!?) che nel frattempo aveva deciso il referendum. La povera minoranza urbaniese chiede un quorum alto (così quelli del comune si fregano e falliscono con ste fisse che hanno sulla partecipazione… pensano loro) e non si schiera con nessun comitato fino a… che non si è visto il fiammeggiante “carro del vincitore” materializzarsi i primissimi giorni di gennaio. Quando si era capito che i partiti della sinistra non avevano dato indicazione di voto ed il comitatino del “SI?” stava facendo retromarcia alla luce del mancato rispetto delle condizioni poste, allora (poche e politicamente interessate) Idee in Comune si (ri)schiera. E lo fa a ragion veduta! Dopo essere stato assente a tutti gli incontri e aver dichiarato la non chiarezza delle compensazioni (!). Le stesse che volevano “assolutamente controfirmare” poco prima delle elezioni. (Anzi nel frattempo diventate anche più alte). Rivendicando la proporzione con Piobbico (fonte: Zelig).
E del 5 o 6 giugno il comunicato di Idee in Comune ed è di due giorni la riposta del PD. Che non si è schierato. Esponenti del PD erano nel SI e qualcuno anche nel NO. Ed anche nel comitato del SI c'erano esponenti che prima delle elezioni avevano partecipato alle trattative del centrodestra. Lo schieramento è stato trasversale. Vedere di esponenti del centrodestra distribuire volantini, tanto per avere un ruolo, ha fatto tenerezza a tutti. Con questi fogli svolazzanti sotto la pioggia e la magliettina della salute e la sciarpina… Un brodino caldo dopo la sconfitta spettava anche loro, come negarglielo. Ma poi tutti a nanna, sennò Mamma brontola...

Commento di Anonimo del 21/01/2010 7.01.47
La mamma dei cretini e' sempre incinta

Commento di Anonimo del 21/01/2010 9.55.23
a me sembra che tutti quanti cerchino di salire sul carro dei vincitori..

Commento di Montiego del 21/01/2010 10.03.59
per l'anonimo delle 13.57 del 19/1/2010.
La differenza tra me che non sono un politico e non appartengo a nessun partito e te si vede dalla tua risposta.
Se qualcuno mi fa notare qualcosa che non va bene non l'interpreto come negativo ma ascolto e cerco di capire x poter migliorare, perchè sono sereno e non ho niente da nascondere.
tu invece rispondendo al mio commento e soprattutto in parte fai vedere che non sei attento a ciò che succede intorno ma hai un solo obiettivo: negare l'evidenza e contenere i danni.
Concordo con te che a molti non interessa e non vuole informarsi di ciò che accade intorno e non ci si può far niente (per adesso), ma ci sono anche quelli che non hanno i mezzi (internet,ecc.) e/o le capacità e/o il tempo libero per informarsi.
Ritengo che fare politica significa fare per gli altri, per il bene della gente e della città: dato che gli "amministratori" non sono stati messi lì per forza ma è stata una loro scelta e per di più vengono anche pagati da noi, "pretendo" che vadano verso la gente e ascoltino la gente stessa (senza trascinarli per i capelli ovviamente!!!!)
Per quanto riguarda l'idea dei dieci chiacchieratori stipendiati non dici niente di nuovo perchè c'è già gente che gira dalla mattina a notte fonda nei bar e nelle varie associazioni per fare quello che hai proposto.

Infine, questo vale anche per gli altri commenti, basta parlare di Dx e Sx, è solo una perdita di tempo e di energie e si fa solo il gioco dei vecchi politici (che non fanno per gli altri!!!)che alzano solo polveroni e non concludono niente.
Saluti

Commento di Anonimo del 21/01/2010 10.24.20
non alzano solo polveroni, ma gestiscono i SOLDI PUBBLICI; sono d'accordo con te che fanno poco, ma le scelte, i soldi, li gestiscono loro e non sempre le scelte vanno a favore dei cittadini (vedi operazine MarcheMultiservizi) ma sono tasselli di una più ampia operazione e gestione political-economica.
Il problema è proprio che questi "vecchi politici" continuano a dirigere, comandare, decidere: imbevuti nella loro logica di partito da cui traggono beneficio, ma a cui devono anche dare (non di loro, ma dalla collettività, è chiaro...)

PS: Marche Multiservizi ha raggiungo in questi giorni un accordo con il comune di Senigallia per l'ipotesi di gestione dei serivizi:
Dopo aver "conquistato" la provincia di Pesaro, la società Hera, da sempre sostenuto dagli anticapitalisti uomini politici di sinistra, si appresta a gestire un'ennesima realtà amministrata dal centrosinistra, saltando a piè pari Fano, in mano al centrodestra
E tutto questo per il bene dei cittadini, è chiaro...

Commento di Anonimo del 21/01/2010 11.52.03
Il commento delle 22.49 di ieri sera è la conferma che esistono ancora molti che credono alle favole: non solo a quella di Biancaneve e i settenani, ma anche a quella che Lucarini ha fatto da arbitro, che il PD non si è schierato, ecc... Sveglia siamo già nel 2010 e non trovi più neanche un bambino che crede a Babbo Natale!

Commento di Anonimo del 21/01/2010 12.29.27
Se il PD si fosse schierato e se lo avesse fatto in modo più incisivo il Comitato per il Si ve ne sareste accorti.

Commento di Urbaniese Annoiato del 21/01/2010 13.49.29
per l'anonimo montiego

Probabilmente qui quello schierato politicamente sei tu, visto che martelli sulla mancanza di informazione come ha fatto il gruppo Idee in Comune, è molto facile lamentarsi e attaccare, alle riunioni informa ascolto ho spesso partecipato anche io e non mi sembra di aver visto questa incredibile affluenza partecipativa tale da migliorare la partecipazione. Io non faccio parte di nessuna parte politica e ho partecipato a tutti gli incontri sull'eolico puramente per informarmi poichè molto contrario al progetto, non devo giustificare ne contenere danni(quali danni?) di nessuno. Continuo a dirti che sull'informazione non si poteva fare di meglio perchè ad un buon 55-60% della gente di Urbania non interessava l'argomento, lo dico perchè anche io ho parlato con la gente e in molti frangenti l'ho trovata molto disinteressata, mi son pure arrabbiato perchè ci hanno chiamato ad esprimere un opinione. Se uno non ha internet per informarsi, la comunicazione è arrivata come anche alle case con la lettera. Se uno non ha le capacità per informarsi bhe mi sembra un po' grave, e per quanto riguarda la mancanza di tempo libero... se si è veramente interessati, allora la sera, il tempo per le riunioni lo trovi.
Fare politica è fare per gli altri, io sono annoiato perchè nonostante vedo un amministrazione che lavora sodo, che cerca di fare tutto sempre al meglio... c'è sempre gente come te che anche se si rasentasse la perfezione ha sempre bisogno di lamentarsi. Per una volta, senza tante cavolate di contorni, riconosciamo il buon lavoro all'amministrazione e chiudiamo qui la questione... continuare con polemiche su problemi inesistenti è inutile.

Commento di Anonimo del 21/01/2010 15.11.41
"vedo un amministrazione che lavora sodo, che cerca di fare tutto al meglio..."

Ha ha ha ha: questa mi ha fatto veramente ridere! E' la miglior battuta comica dai tempi di Gianni e Pinotto!

E sul fatto che non sei schierato lasciamo perdere che altrimenti mi scoppia la milza dal troppo ridere.

Invece di perdere tempo qui, non sarebbe meglio che ti dessi da fare all'interno del comune che stai amministrando per ottenere soldi tramite bandi europei o partecipazione a progetti di finanziamento in modo da riuscire a pagare gli stipendi ai dipendenti comunali anche nel prossimo futuro (dato che i pochi euro che avresti ottenuto svendendo il nostro territorio sembra non arriveranno più, ed il 27 si sta avvicinando)?

Commento di Anonimo del 21/01/2010 23.07.35
Davvero esilrante, concordo pienamente con l'anonimo precedente.
Ora al lavoro!

Commento di Urbaniese Annoiato del 21/01/2010 23.28.03
Divertitevi pure a dire quel che volete e a volare con le vostre supposizioni piene di presunzione. Non devo amministrare quindi non ho alcun problema ne responsabilità, esprimevo soltanto un opinione personale, come si fà all'interno dei blog, ma se questo è il livello della discussione faccio a meno di partecipare e anche di leggere.

Commento di Anonimo del 22/01/2010 6.46.13
Chi sono i tre politici urbaniesi che si sono maggiormente battuti per il si all'impianto eolico? Lucarini, Talozzi e Bellocchi. A parte le ovvie considerazioni che scaturiscono dal vedere il cane e il gatto lottare per la stessa causa, dopo avere cosi' clamosamente toppato nell'interpretare il pensiero degli urbaniesi (che hanno dimostrato di essere notevolmente migliori di chi li governa e li ha governati) credo che possiamo considerarli politicamente (e finalmente) FINITI!!!!

Commento di Anonimo del 22/01/2010 6.56.11
Se i tre personaggi di cui sopra avessero sostenuto come tu dici il progetto eolico e si fossero battuti a viso aperto, unitariamente, ed avessero scatenato i rispettivi gruppi si sarebbe visto nel risultato elettorale. Sui cani e gatti anche il comitato del NO non scherzava.

Commento di Anonimo del 22/01/2010 8.37.06
La verità è che molti, in merito ai voti che controllano, millantano: io ne ho 300, io 400, io 500 ma quando si presentano ad un appuntamento elettorale i numeri sono miseramente inferiori. Purtroppo noi urbaniesi siamo sempre stati dei pecoroni che credono a questi millantatori tanto da consentire a due di loro di mangiare grazie alla politica per tanti anni pur non essendo dotati di particolari competenze ne avendo mai dimostrato di mettere il bene di Urbania davanti ai loro interessi personali. E il terzo ci vuole provare a campare con la politica ma non ha chance, dopo le immense figura di m..da che ha fatto in questi anni: enn'el vota manch i sua!

Commento di Anonimo del 22/01/2010 8.42.02
Oggi il Resto del Carlino si è superato: nella pagina di Urbania compare un esempio di giornalismo inginocchiato che fa sbellicare dalle risate!

"Lucarini che ha vinto la recente consultazione sull'eolico"

Tenetevi forte perché dal troppo ridere potreste farvi male

Ma i giornalisti che scrivono una cosa del genere, ci sono o ci fanno?

Commento di Anonimo del 22/01/2010 8.54.18
A colui che dice "Se i tre personaggi di cui sopra avessero sostenuto come tu dici il progetto eolico e si fossero battuti a viso aperto, unitariamente, ed avessero scatenato i rispettivi gruppi si sarebbe visto nel risultato elettorale"

Mi vengono in mente due considerazioni.
La prima: è vero che non si sono battuti a viso aperto ma hanno lavorato eccome sottotraccia per cercare di far vincere il si. Questo mi fa ancora di più pensare sulla loro capacità di tutelare gli interessi della città o il voler difendere le istanze di un partito o di una azienda: se avessero avuto la coscienza pulita avrebbero lavorato alla luce del sole.

La seconda: ho notizia che il motivo per cui, alla fine, si sono arresi è stato il fatto che non riuscivano a convincere i propri sostenitori a votare si e quindi permettimi di nutrire qualche dubbio sulla consistenza dei gruppi di persone che pensano di controllare.

Questo referendum è stata la prova che ci sono molte persone che ragionano con la loro testa e che se ne fregano dei suggerimenti di padrini politici eterodiretti.

Commento di Anonimo del 22/01/2010 10.06.05
C'è poco da fare, Filippo e Vale, volevamo fare i furbi, ma ci hanno fregato...ora valli a contare i NO nostri, i NO degli altri e i NO dei SI convertiti!

Commento di Anonimo del 22/01/2010 14.46.15
n

Commento di Anonimo del 22/01/2010 14.47.03
Scusate mi è scappata una "n"

Commento di Anonimo del 22/01/2010 14.54.19
Certo che quelli di destra devono essere "affamati": sono passati ormai 20 anni dall'ultima volta che hanno deciso di spostare un sasso a Urbania...
Vi rode il culo eh?
Neanche un "RIGORE" come questo dell'eolico avete trasformato! Che polli!
Ahivoglia a prendervela con Lucarini, Talozzi e Bellocchi...manco da soli riuscireste a prendere il Comune...
Non demordete e continuate a insultare chi ha fatto e chi fa...che la prossima volta vincete di sicuro!
Ah ah ah!

Commento di Anonimo del 22/01/2010 15.07.13
Sul Messaggero leggo la lodevole iniziativa di Lucarini di estendere il sito dell'UNESCO. Credo che questo sia da incoraggire da ogni parte invece di vantarsi chi ha avuto più meriti nella scelta "No all'eolico".
Per mettere tutti d'accordo però il Sindaco potrebbe fare anche qualcosa in più: dire a questo punto che quel progetto eolico era proprio una c...ta per il nostro territorio. Le due cose del resto sono inconciliabili.

Commento di Anonimo del 22/01/2010 15.15.20
Quelli di destra, se per prendere il comune devono fare le figure di merda che hanno fatto e continuano a fare Lucarini Talozzi e Bellocchi, preferiscono non prenderlo e divertirsi ad assistere a questi spassosissimi spettacoli comici

Commento di Anonimo del 22/01/2010 15.55.37
A noi di centro sinistra va bene così: meglio Lucarini, Talozzi e Bellocchi (che almeno i voti li hanno presi)che questa destra di Urbania destinata, per sua inettitudine, ai margini per altri anni!

Commento di Anonimo del 23/01/2010 10.16.13
C’era una volta……….. andranno a votare non più di 500/600 persone, se i votanti saranno più di 1000 potranno sorgere dei problemi.
Giovedì sera con i giornalisti dissero sono andati a votare solo 200 persone sottolineando solo.
Sabato alcuni dormirono sonni agitati, più di 1000 già avevano votato, domenica la dirigenza si riunì al completo sono arrivati a 1400/1500, partirono subito le telefonate andate a votare e VOATE SI.
Domenica alle 22,00 come sempre avevano vinto tutti.

Commento di Montiego del 24/01/2010 18.09.37
X l'ubaniese annoiato del 21/1/2010 delle 13.49
Dici di non appartenere a nessuna parte politica e in questo siamo uguali.

Dici di esser stato contrario al progetto e in questo siamo uguali.

dici di esser stato presente agli incontri come lo sono stato io e in questo siamo uguali.

Dici che l'informazione è arrivata a casa con una lettera, l'unica lettera che mi è arrivata a casa è stata quella della MTRE. IO l'aspettavo dall'amministrazione perchè la consultazione non l'ha organizzata la ditta e in questo non siamo uguali.

Il mio concetto di politica lo conosci già e alla "perfezione" secondo me bisogna tendere per il bene di tutti. prima arriviamoci poi vediamo se c'è qualcuno che si lamenta, e in questo non siamo uguali.

Dici di aver parlato con la gente e di averla trovata disinteressata io invece ho chiesto come e quanto è stata informata e in questo non siamo uguali.

Vedi abbiamo punti di vista in comune e altri no ed è normalissimo non ti arrabbiare, tu stai più dalla parte dell'amministrazione io più dei cittadini

Commento di Urbaniese Annoiato del 24/01/2010 22.14.32
per montiego
io sto più dalla parte di alcuni cittadini, tu stai più dalla parte di altri cittadini.

A me è arrivata anche a casa una lettera dell'amministrazione con l'elenco degli incontri programmati (all'inizio del percorso di informazione).

Commento di Montiego del 25/01/2010 9.17.20
non hai capito niente mi dispiace oppure fai finta di non capire.
Senza offesa ma non perderò altro tempo con te

Commento di m.c.curzi del 26/01/2010 20.19.26
Leggo solo oggi la dichiarazione del Sindaco.
Sono perfettamente d’accordo con quello che dice.
Se lo avesse detto prima di prendere in considerazione la possibilità di costruire l'impianto, beh! allora sarebbe stato più credibile.
Sono politicamente schierata, quindi soggetta a critiche di finalità. Ma debbo evidenziare che anche diverse persone del comitato del NO appartengono ad una parte politica, la stessa di Lucarini-Bellocchi.
Ma ciò che li differenzia è che vari consiglieri e simpatizzanti di sinistra o PD, hanno saputo prendere decisioni in linea col proprio pensiero (anzichè con quello che, probabilmente, veniva suggerito dall’alto o da fuori Urbania).
Queste persone hanno correttamente impostato un discorso basato sull'analisi e sull'informazione che ha portato la popolazione di Urbania dal si di dicembre al no di Gennaio.
Uno dei pochi casi (ma la Puglia lascia ben sperare) in cui si dimostra che quando la gente comprende quel che è meglio, la smette di seguire gli ordini dei vari Tizi di turno.
Quello che voglio dire è che, indipendentemente dalla parte politica in cui ci si trova, non bisogna mai dimenticare che noi viviamo su questo territorio, e questo territorio noi dobbiamo difendere.
Diversamente saremo costretti ad emigrare in costa, come negli anni '60 hanno fatto i nostri parenti.
La questione politica assume rilievo nel momento in cui posso farmi rappresentare da chi ha a cuore la propria terra, prima del proprio partito.
In questo senso disapprovo le scelte dei politici più "in vista" di Urbania, perchè avrebbero dovuto resistere alle scelte imposte da fuori.
Circa l’Unesco, tempo fa il vice presidente della Giunta provinciale, Davide Rossi, mi parlò dell’azione che il suo assessorato e la provincia intenderebbero perseguire per far sì che il Montefeltro (in senso lato) entri nel patrimonio Unesco, oltre ad altri obiettivi di rilancio di un certo sviluppo-crescita sostenibile dell’entroterra.
Questo comporterebbe un bel ritorno in campo turistico e l’obbligo di tutelare un territorio che diventerebbe patrimonio dell’umanità. Un obiettivo ambizioso, di scelte economiche e territoriali lungimiranti che non possiamo che sostenere.
Quindi, fa piacere che i politici di Urbania, ora, sotterrate le pale, tornino al Palazzo Ducale, al Barco, alle colline, alla ceramica, alle tradizioni, alla gastronomia….
I migliori auguri di buon lavoro.

Commento di Anonimo del 27/01/2010 8.15.55
Ma da dove spunti all'improvviso M.C. Curzi?
La conosci la storia del progetto di Urbania?
Il No ragiona autonomamente con la propria testa e il Sì pecorone è imbeccato dall'alto?
Ma cosa dici?
Che rispetto hai?
Solo ora rispolveri Bellocchi?
Sei in campagna elettorale forse?

Commento di Peppe Lucarini del 27/01/2010 21.57.56
Cara Cristina,
vai a leggere i miei commenti di ottobre sul referendum sull'eolico di Urbania e capirai che il Comune ha avuto un comportamento lineare su questa questione. Allora (a ottobre) dovevo spiegare a Dini perché era importante il percorso che avevamo scelto. Mentre lui sosteneva che era completamente ininfluente.
La mia lista il progetto della Mtre lo aveva trovato già in iter avanzato in Regione. Non solo: c'era anche un progetto comunale (presentato dai Comuni di Piobbico ed Urbania). Nel programma della mia lista non c'era scritto no all'eolico, anzi si parlava di un forte impegno sulle rinnovabili. Oltre a questo l'impegno a valutare seriamente i pro e contro dei progetti presentati ed alla fine di sottoporle a referendum.
Perché? Perché siamo convinti che anche sul progetto più giusto, quando le dimensioni sono così grandi entrano in campo altri fattori: compresa la percezione che ha una comunità. Perché siamo convinti che non possa esserci iter progettuale senza contestualmente una forte consultazione nei territori. Che i processi vanno governati.
Questo avevamo promesso e questo eravamo obbligati a fare.
Poi è partita la macchina organizzativa, all'inizio nello scetticismo di molti. Si è fatto il pò pò di riunioni che conoscete. Senza eguali in Regione. Nel frattempo il Comune ha partecipato alla conferenza dei servizi non in modo asettico ma mettendo in evidenza i limiti del progetto sopratutto nella collocazione in un'area comprendente ben due vincoli. Abbiamo accellerato i tempi avendo il timore che la conferenza regionale proseguisse in fretta, ma poi quando i tempi si sono rallentati ci siamo presi più tempo.
Non c'è stata mai adesione acritica. L'amministrazione precedente avrebbe potuto approvare la convenzione in accordo con la minoranza, la quale aveva spinto con convinzione, ed invece ha rinviato la decisione a dopo le elezioni contro il parere del comune di piobbico.
Di più la mia amministrazione convocando un refrendum ha sottoposto il progetto ad esame.
Il resto sappiamo come è andato. La ditta avrebbe potuto presentare in tempo utile le variazioni,(dati del vento, compensazioni proporzionali ecc.) la regione sarebbe potuta intervenire per offrire le garanzie che avevamo chiesto (fideussioni, ripristini, convenzioni), che aveva chiesto la città di Urbania.
Le cose come sappiamo sono andate diversamente e il comitato per il si, che era condizionato al raggiungimento di certi obiettivi, ha deciso di esprimere una valutazione negativa. Non avrebbe potuto fare diversamente.
Ora il Comune ha un pronunciamento popolare chiaro. Che rafforza i pareri che avevamo già espresso. La differenza rispetto al passato che ormai in conferenza non diremo solo che ci sono i vincoli ma anche che la comunità di Urbania non accetta l’area d'intervento. A me pare un comportamento lineare e coerente.
La questione dell'Unesco era stata lanciata qualche anno fa. E' stata oggetto di discussione nel corso del dibattito sull’eolico ed ho pensato che fosse il momento di rilanciarla. In fondo cosa è stato al centro della discussione se non di tutela del territorio e di valorizzazione?. Cioè non solo tutela del territorio per valorizzare la città di Urbino, come ho avuto modo di dire. Ma anche di tutela di tutto il territorio per valorizzare tutto il territorio. Se la provincia ha già lanciato la proposta la spinta dei comuni e di tutte le personalità che sono intervenute non farà male di sicuro. Non riguarda solo questo problema. Si deve ragionare insieme su tutto. Non c'è un centro e una periferia, ma c'è un territorio diffuso su cui si deve ragionare tutto insieme, che è strettamente interconnesso. Ma bisogna farlo per davvero perchè i tempi non sono affatto facili. E nelle nostre aree purtroppo non si vive né di Università ne di grandi istituzioni pubbliche. Dobbiamo fare tutto da soli. Tutti insieme forse siamo anche più forti no?
E' più chiaro adesso?

Commento di Peppe Lucarini del 27/01/2010 22.00.40
Aggiungo che non sono interessato a tutte le argomentazioni politiche di parte o alle interpretazioni. Per il ruolo che rivesto non posso che guardare al futuro ed agli interessi non solo della mia comunità, tutta intera, ma di tutto il territorio. Che adesso sono forti anche di un ronunciamento popolare.

Commento di m.c.curzi del 28/01/2010 18.08.36
Grazie Sindaco,
a dire il vero le idee chiare le avevo anche prima.
Ricordo bene che il cammino verso un certo sviluppo di Urbania, l’hai dato tu, diversi anni orsono. Quindi, a te e alla Giunta di allora va il merito di avere compreso che lo sviluppo del territorio doveva prendere altre vie, strane per allora, ma che avete intrapreso e costantemente attuato con coraggio.
Invece qello che mi ha sorpreso, anche se -conoscendo le logiche- non più di tanto, è stata la faccenda eolico, di cui a posteriori, ognuno fornisce la propria versione, tanto i fatti stanno lì.

Condivido pienamente tutto ciò che hai detto circa la valorizzazione del territorio, che va inteso privo di centro e di periferia, non dimenticando, tuttavia, che fino ad ora c’è stato un centro (Urbino)e delle prime periferie (Urbania) e quelli più vicini alle periferie, e quelli più lontani.
Sempre tenendo presente che, comunque, tutto l’entroterra è considerato la periferia della costa.
Per me il territorio comincia da Lamoli, Belforte, Apecchio in giù ed ho sempre visto un territorio subire le logiche della spartizione politica (scuola Urbania-Sassocorvaro-Piobbico, strutture sanitarie, abulatori, punti prelievo, trasporti, etc.).. D’altra parte la nostra regione si chiama “Marca”, quasi a definire il destino delle sue terre più lontane.

Spero che, ragionando nei nuovi termini, si possa realizzare quanto tu per primo, ed io dietro te, auspichiamo.

(Ti ringrazio anche per aver indirettamente risposto al confuso anonimo di cui sopra)

Commento di Anonimo del 28/01/2010 18.43.54
Mi sono riletto molti post e ho riconosciuto in Bolognini Valentino un attivo partecipante. Grande Valentino, sei tutti noi!

Commento di Peppe Lucarini del 29/01/2010 17.37.50
A proposito la iniziativa da me proposta (l'unesco) assume ancor più valore poichè l'iniziativa assunta dalla provincia qualche anno fa, non comprende tutto il territorio, ma si limita alle rocche di Francesco di Giorgio. Tant'è che Urbania non c'è. Io proporrò che perlomeno si allarghi alle residenze. Come possono mancare il Palazzo Ducale ed il centro storico di Urbania?.

Per quanto riguarda sull'eolico i supposti ordini di partito. Intanto la maggioranza regionale comprende diversi partiti. Che non abbia subito alcun condizionamento è proprio il referendum ad averlo sottolineato. Avrei potuto avviare una banale consultazione no?. Puntando semplicemente a migliorare progetto e compensazioni.

Ed infine. Nel mio gruppo consigliare prima che partisse la discussione ci siamo chiariti lealmente le posizioni, chi era per il SI e chi per il NO e chi attendeva di prendere una posizione. Il sindaco e l'assessore, con sensibilità diverse era stato deciso che non assumessero apertamente posizione.
IL SI aveva chiesto precise garanzie. Che o non sono arrivate o sono arrivate solo in parte fuori tempo massimo, tanto da giustificare un cambio di posizione del SI. Riconfermo la mia delusione per le assenze ingiustificate, sopratutto degli enti interessati per competenza. In fondo chiedevamo solo garanzie legittime.
I partiti della sinistra di Urbania non hanno preso posizione.
Sull'altro fronte non mi pronuncio per evitare polemiche. Gli interventi che ancora escono mi sembrano ormai datati. Secondo me la politica doveva stare molto lontana. I comitati dovevano essere trasversali. Discutere solo di rinnovabili. So di gente di destra che ha votato per il SI e viceversa .... ma ovviamente questa è una mia opinione. Ognuno fa come meglio crede.
Alla fine le cose sono andate come sono andate.
Compito del sindaco è di prenderne atto. Cosa fai a fare un referendum? Non è un obbligo è buona politica amministrativa.

Bene grazie. E' stata una bella discussione ma è ora di chiuderla.
Ringrazio Altrometauro. E'un bel strumento. Una piazza virtuale molto utile.
Dove i toni sono sempre sufficientemente civili.

Commento di Anonimo del 30/01/2010 19.57.12
Ieri sera il Presidente Ricci, all'incontro con gli amici di facebook a Pesaro, si è dimostrato dispiaciuto per il risultato di Urbania.
Penso invece che sia stata una bella dimostrazione di democrazia e responsabilità per gli obbiettivi di un Comune laborioso.
Speriamo che la nstra volontà, contro quel tipo di eolico, sia rispettata e valorizzata in tutta l'area del Montefeltro.

Commento di Sorbetolo del 31/01/2010 9.38.22
Adesso Anonimo del 30/01/2010 19.57.12 non ti allargare troppo. Non penserai di imporre la tua arretratezza culturale a tutto il territorio. Io penso invece che se il parco non si fa più ad Urbania si possano individuare altre aree, ovviamente idonee per quanto riguarda le ore e la forza del vento. Ad esempio mi dicono che a Sorbetolo, tra Sant'Angelo e Piandimeleto, ci dovrebbero essere le condizioni ottimali. Perchè non fare delle misurazioni??

Commento di Anonimo del 31/01/2010 20.14.49
Sorbetolo ha ragione. Bisogna verificare, ma i dati non devono essere solo delle ditte private.
Rimane poco bello il commento del Presidente Ricci sul risultato del voto di Urbania.

Commento di Anonimo del 01/02/2010 10.25.57
Matteo Ricci non ha detto questo, ma una cosa ben diversa, all'interno di un lungo ed articolato intervento sul programma provinciale sulle rinnovabili. Ha detto, semmai: "Non sono certo tra coloro che hanno gioito per la bocciatura", in più riconoscendo che han fatto bene il Sindaco di Urbania e la sua Giunta a sottoporre la questione alla consultazione popolare, innescando un importante dibattito a livello provinciale e regionale. Certo è, ha proseguito, che se la Regione consente di presentare progetti su aree con forti vincoli è chiaro che non si può far niente.

Commento di Federico C. del 01/02/2010 15.54.37
Sì, è vero, il messaggio del Presidente Ricci è stato chiaro: "non ho gioito per il risultato di Urbania".
F.C.

Commento di Anonimo del 01/02/2010 18.41.41
Per Sorbetolo: quindi 1435 cittadini di Urbania, compreso il Sindaco, sarebbero arretrati culturalmente?
Nelle dichiarazioni del Sindaco, che io condivido appieno, non si menzionano le ore e la forza del vento.

Commenta questo post


ADS AltroMetauro



in 23 su AltroMetauro

« agosettembre 2010ott »
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   


Supporta AltroMetauro.
Per saperne di più clicca qui!


ADS AltroMetauro


Cerca post

Tag cloud


ADS AltroMetauro


 

I sondaggi di AltroMetauro

La ferrovia Fano-Urbino andrebbe riconvertita in:
Metropolitana leggera di superficie
Pista ciclabile
Non andrebbe sostituita, ma bisogna lottare per riavere la ferrovia funzionante
Non so, non mi importa

[ Vota > ]

[Risultati]

[Archivio sondaggi]


ADS AltroMetauro


Ultimi commenti

Commento di Anonimo del 03/09/2010 15.02.21
Caspita.... ne avete di problemi seri a Mercatello è??? dai.. il giardino tetro no!! mah andiamo avanti va'!! Vorrei abitare lì! ...
Apri questo post

Commento di Massimo del 02/09/2010 19.09.51
Assolutamente d'accordo. Vedi Peppe che non siamo poi così distanti. ...
Apri questo post

Commento di Peppe Dini del 02/09/2010 17.36.11
Qualcuno si è preoccupato! Peppe che si sta arrendendo? No, è solo che con gli anni sto cambiando strategie: prima con l'entusiasmo e l'irruenza gio ...
Apri questo post

Commento di Daniele del 02/09/2010 16.54.53
Caro Peppe condivido perfettamente la tua analisi. ...
Apri questo post

Commento di ornella del 01/09/2010 20.54.14
Sarei molto interessata a conoscere la relazione dell'incontro in oggetto....non ne ero al corrente ma questo è un tema fondamentale per i nostri territori. Confido nel resoconto d qualcuno. Grazie ...
Apri questo post

Commento di Peppe Lucarini del 01/09/2010 11.50.07
Si è quella. E' nella mia auto.
Faremo una prima riunione del comitato ristretto e poi di quello più largo e poi comunicheremo anche a Face. ...
Apri questo post

Commento di Peppe Lucarini del 01/09/2010 11.48.43
Anche quest'anno. come l'anno scorso riflettiamo insieme prima dell'inizio della scuola sul futuro della scuola, anche locale.
Per far si che non sia autunno.
L'invito è rivolto all'alta val meta ...
Apri questo post

Commento di T. Gentili del 01/09/2010 11.42.44
Il 14 luglio adesa m'arcord!
Però quella dal 24 al 26 settembre mica la sapevo! Facciamo subito pubblicità...
Peppe di che cartella parli? è quella con i fogli colorati sullo stato dei lavori dell'ar ...
Apri questo post

Commento di Anonimo del 01/09/2010 10.09.29
la sinistra sarà anche povera ma la destra si richiama al rispetto delle regole solo quando le fa comodo e dal momento che comandano loro non solo fanno tristezza ma oltre ad essere arroganti cercano di prend ...
Apri questo post

Commento di Anonimo del 01/09/2010 9.54.56
Povera sinistra ... che tristezza. ...
Apri questo post


ADS AltroMetauro


Indice POST solo testo

Creato con EGBlog

Creato da EGW.IT

 

 

Disclaimer e note. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. AltroMetauro.net non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei post e dei relativi commenti. Ogni utente può richiedere ai singoli Autori di eliminare o modificare i contenuti che ritiene lesivi della propria persona o di altri soggetti da esso rappresentati. Laddove non vi provveda l'autore, AltroMetauro.net si riserva, sempre dietro segnalazione degli utenti, il diritto di eliminare, totalmente o parzialmente, quei contenuti non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile, oggettivamente lesivi di altri soggetti. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.
 

Network: gratisplay.it. scarica giochi gratis, guadagnapiu.it, directory programmi di affiliazione, egturismo.it, agriturismo in italia, madonnagrande.com, Bed & Breakfast Sant'Angelo in Vado, searchy.it, web directory, raccontaviaggi.it, blog di racconti di viaggi, produsearch Italia, motore di ricerca di prodotti e servizi, massatrabaria.com, Il portale della Massa Trabaria, negoziounico.com, directory shopping e negozi online, guidagradara.com, visite guidate a gradara e il suo castello, babaf.com, il concorso globale, vota la faccia, fisico e pensiero, guidaurbino.com, visite guidate ad Urbino ed il suo palazzo ducale , egw.it siti internet, servizi informatici , I luoghi del gusto e dello spirito