AltroMetauro - Il BLOG dell'Alto Metauro
Notizie AltroMetauro. Notizie Borgo Pace, notizie Mercatello sul Metauro, notizie Sant'Angelo in Vado, notizie Peglio, notizie Urbania, notizie FermignanoScrivi su AltroMetauro
La newsletter di AltroMetauroSegnala AltroMetauro ai tuoi amici

Sei qui:  Home BLOG / Post del giorno 28 gennaio 2010Post del giorno 28 gennaio 2010. Altrometauro.net, Il blog dell'Alto Metauro

ma siccome parliamo di Pubblica Amministrazione...
Post di Liam del 28 gennaio 2010 in entroterra (Sfogliato 1792 volte)

Vorrei fare una riflessione sullo stato delle infrastrutture viarie dell’alta Valmetauro. Chi negli ultimi tempi percorre il percorso che collega i comuni di Apecchio e Sant’Angelo in Vado avrà potuto notare il particolare stato in cui versa tale via di comunicazione. I 18 km di strada asfaltata nel corso degli ultimi anni si sono trasformati in un percorso a ostacoli, pieno di buche, in cui il semplice obiettivo di arrivare a destinazione si vede tramutato in sfida e motivo d’orgoglio per coloro che riescono a completarli. Il conducente non può far altro che annotare una carreggiata completamente dissestata, pericolosa per il cattivo stato della segnaletica, dei guard rail, della banchina. Una strada che, è evidente, non ha ricevuto la pur minima manutenzione per anni.
Il conducente paziente può anche permettersi di provare un percorso differente, magari guidando sino a Piobbico per poi ritornare a Sant’Angelo in Vado sulla via Piobbichese, ma, come fosse una regola matematica, il risultato non cambia.
Diventa quindi legittimo chiedersi i perchè di questi risultati.
Diventa credo, legittimo, chiedersi a chi compete la gestione, la manutenzione di queste strade, qual’è l’amministrazione deputata (comune, provincia, regione, stato centrale?) e, all’interno di tale amministrazione, quale sia l’ufficio di competenza, chi sia il responsabile di tale ufficio, quali le direttrici politiche, i programmi, il peso della viabilità nell'entroterra sulle scelte dell’amministrazione.
Come bambini che non vogliono vedere cose che non ci piacciono possiamo però voltare lo sguardo da un altra parte, ma, anche qui, troveremo un valico bloccato, un buco inutilizzato, un ponte da rammendare.
Una crocetta sull’Apecchiese, una sulla Piobbichese, una (speriamo temporanea, o dimezzata) su Bocca Trabaria, una a metà verso Piandimeleto, un’ultima croce gigante sulla Guinza. Possiamo perciò guardare/guidare in sicurezza solamente verso Pesaro (non Firenze, non Roma, non Milano: Pesaro).
In questa situazione il privato cittadino non può esimersi dal chiedersi cos’è stato fatto, da chi e come.
Cos’è stato fatto dall’amministrazione per raggiungere tali risultati? Chi, dentro tale amministrazione, può presentarsi alla cittadinanza per dire “queste crocette sono il risultato del mio lavoro!”. Ipotizzando che venga stanziato regolarmente un budget per la manutenzione ordinaria delle strade in tutta Italia come giustificare le spese fatte (o non fatte?) mettendole a confronto con la realtà?
Dobbiamo valutare la progettazione e costruzione del ponte a Piandimeleto che dopo pochi anni ha bisogno di interventi di manutenzione mettendolo a confronto con i ponti romani che possiamo trovare nelle nostre zone i quali tuttora rimangono pienamente in funzione.
Dobbiamo considerare adeguatamente gli effetti della opportunità persa in questi anni con la mancata messa in servizio del traforo della Guinza.
Dobbiamo mettere in conto le conseguenze di una insufficiente politica infrastrutturale che quotidianamente presuppone un costo aggiuntivo per le imprese della valle del Foglia e dell’alta Valmetauro.

In una qualsiasi azienda privata un dipendente che presenti risultati di questo rilievo sarebbe già stato licenziato, ma siccome parliamo di Pubbica Amministrazione... il privato cittadino non può far altro che prendere atto di una amministrazione che affianca punte di eccellenza a una diffusa incapacità che si traduce inevitabilmente in costi e disagi per la comunità cioè, come già ampiamente commentato in altri post , nella cronaca di una morte annunciata.

E per contro, in una situazione di questo tipo, vorrei sapere, da cittadino, se qualcuno si è mosso per cambiare la situazione e come, chi ha protestato e chi no.
Se c’è una considerazione politica (quella con la p minuscola, quella vera, locale) da fare, questa verte su quali sono i modelli di sviluppo che vengono proposti. Ragionare sulla natura indispensabile delle infrastrutture per lo sviluppo del territorio significa anche prendere in considerazione il fatto che il turismo non può svilupparsi in queste condizioni, che il piccolo-medio imprenditore non può sempre farsi carico delle problematiche che il sistema politico-amministrativo non sa risolvere, che il tessuto sociale non può limitarsi a considerare la città di Pesaro come riferimento unico ( e neanche tanto pregiato, lasciatemelo dire) per gli scambi commerciali o culturali.
Lo sviluppo dell’entroterra passa necessariamente attraverso una visione, capacità di creare scenari a medio lungo termine, competenze di alto livello che creino competitività.
Credo che questo sito possa essere uno spazio per parlare anche di queste cose, e spero che chi si occupa a tempo pieno di politica e/o amministrazione voglia in qualche modo mettersi in gioco anche su questi temi per proporre i propri progetti e, cosa rara di questi tempi, assumersi le proprie responsabilità.


Liam


Apri   Commenti(19)   Stampa

 


ADS AltroMetauro



in 11 su AltroMetauro

Segui AltroMetauro su Google plus Segui AltroMetauro su Facebook Segui AltroMetauro su Twitter

« dicgennaio 2010feb »
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca post

Tag cloud


ADS AltroMetauro


 


ADS AltroMetauro


Ultimi commenti

Commento di Antonio Capri del 19/06/2013 23.03.10
Stasera 19 giugno nonostante i vari allarmi e l'articolo scritto sul Resto del Carlino, stanno di nuovo passando il diserbante sulla strada 73 bis ...
Apri questo post

Commento di Anonimo del 11/06/2013 11.46.03
Bel discorso di questo Papa. L'ha detto, per lui 3 grandi impegni: la povertà, la pace, l'ambiente. ...
Apri questo post

Commento di Richez del 11/06/2013 11.05.43
Il corso finalmente inizia in 2 gruppi tutti e 2 di livello base.

Primo gruppo nei giorni di Lunedì e Martedì.
Prima lezione del primo Gruppo Lunedì 17 ore 20:30 presso la Cantina dell'ARCI in Piazza ...
Apri questo post

Commento di Anonimo del 11/06/2013 10.12.50
il limite per le unioni sarà 10000 e allora ... ...
Apri questo post

Commento di Peppe Dini del 10/06/2013 11.42.50
Per il prossimo novembre sono previste delle novità.Ricordiamocelo!
"È quanto stabilito dalle nuove misure per un uso sostenibile dei pesticidi c ...
Apri questo post

Commento di Peppe Dini del 10/06/2013 11.07.37
Discorso del Papa Francesco in occasione dell'Udienza del 5 giugno 2013, dell'Ambiente

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Oggi vorrei ...
Apri questo post

Commento di Peppe Dini del 10/06/2013 10.58.47
In occasione della giornata dell'Ambiente, il Papa ha incontrato il Presidente dell'Uruguay.
"Sono molto contento di aver incontrato un uomo sagg ...
Apri questo post

Commento di Anonimo del 09/06/2013 16.01.11
sant'angelo ha già 4000 abitanti e non vogliamo "subire" assolutamente niente
...
Apri questo post

Commento di Caporale del 06/06/2013 19.10.21
Manganellata o ombrellata ? This is a question !

A sentire l'ANSA, il giovane operaio sospettato del lancio dell'ombrello sulla testa del sindaco di Terni " è stato raggiunto da un atto formale in cui ...
Apri questo post

Commento di Anonimo del 06/06/2013 13.14.08
Era ora che i piccoli comuni, per salvare la propria identità sociale e culturale, si attivino per procedere alla fusione. Solo se la cosa è decisa dal basso può dare risultati ottimali. Quando sarà obbligata ...
Apri questo post


ADS AltroMetauro


Indice POST solo testo

Creato con EGBlog

Creato da EGW.IT

 

 

Disclaimer e note. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. AltroMetauro.net non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei post e dei relativi commenti. Ogni utente può richiedere ai singoli Autori di eliminare o modificare i contenuti che ritiene lesivi della propria persona o di altri soggetti da esso rappresentati. Laddove non vi provveda l'autore, AltroMetauro.net si riserva, sempre dietro segnalazione degli utenti, il diritto di eliminare, totalmente o parzialmente, quei contenuti non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile, oggettivamente lesivi di altri soggetti. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.
 

Network: gratisplay.it. scarica giochi gratis, guadagnapiu.it, directory programmi di affiliazione, egturismo.it, agriturismo in italia, madonnagrande.com, Bed & Breakfast Sant'Angelo in Vado, searchy.it, web directory, raccontaviaggi.it, blog di racconti di viaggi, produsearch Italia, motore di ricerca di prodotti e servizi, massatrabaria.com, Il portale della Massa Trabaria, negoziounico.com, directory shopping e negozi online, guidagradara.com, visite guidate a gradara e il suo castello, babaf.com, il concorso globale, vota la faccia, fisico e pensiero, guidaurbino.com, visite guidate ad Urbino ed il suo palazzo ducale , egw.it siti internet, servizi informatici ,tShirtPrime, acquista magliette originali online